Le onde cerebrali attive in stato di ipnosi 

Il nostro cervello a seconda dell’attività in cui siamo impegnati emette onde elettromagnetiche che hanno frequenze diverse e che determinano diversi stati di coscienza. 

Onde Beta, Alfa, Gamma Theta e Delta, quali sono le onde cerebrali attivate durante l’ipnosi? 

Durante lo stato Beta la nostra mente è sveglia, la frequenza è di 14 cicli al secondo. La mente cosciente opera ragionamenti logici pensieri concreti e razionali, pertanto non si suggestiona.

 

Nello stato Alfa la frequenza è inferiore, 7-14 cicli al secondo. E’ lo stato in cui durante la veglia sogniamo ad occhi aperti, ed è lo stato in cui siamo in trance. A questo livello il nostro corpo è percepito leggero e rilassato.. i rumori esterni provenienti dall’ambiente si fanno lontani, ovattati, quasi impercettibili. Nello stato Alfa la mente cosciente e logica si colloca sullo sfondo, si abbassano le difese coscienti della mente razionale e siamo aperti alle suggestioni ipnotiche. 

 

In trance profonda si scende fino allo stato Theta.

Nello stato Theta la frequenza è ancora più inferiore, 4 e 7 cicli al secondo. Qui ci troviamo ad un livello di maggior profondità, uno stato di trance più profonda rispetto a quello Alfa, dove ad ogni modo è già possibile effettuare un buon lavoro mediante l’ipnosi.   Siamo in contatto con la nostra mente profonda, con l’inconscio aperto alle suggestioni che vanno progettate accuratamente dall’ipnoterapeuta in accordo con gli obiettivi terapeutici stabiliti assieme al paziente. 

 

 

Dott. ssa Gisella Sgambati

Psicoterapeuta Ipnoterapeuta